I Maestri Buosi, Di Clemente, Piffaretti, Santoro e Valsecchi trionfano nel contest Cappuccino da mangiare
Nell’ambio del Secondo Seminario pubblico APEI, andato in scena a Torino, lunedì 6 maggio presso la Factory 1895 by Lavazza si è svolto il contest “Cappuccino da mangiare”.
Dopo il grande successo di pubblico della giornata dedicata agli Aromi dell’antico Egitto, gli ambasciatori si sono dedicati a una competizione davvero golosa.
Divisi in 8 gruppi di lavoro, si sono sfidati nella realizzazione di dolci creazioni da abbinare in pairing con lo specialty blend Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza, preparato in versione cappuccino.
Una giuria di esperti, composta da Lorenzo Cresci de Il Gusto – La Repubblica, Roberta Schira del Corriere della Sera, Indira Fassioni di TgCom24 e Sarah Scaparone, di Pasticceria Internazionale, ha esaminato tutti i lavori e eletto come vincitore Good Food, realizzato dai maestri Emanuele e Filippo Valsecchi, Domenico Di Clemente, Andrea e Denis Buosi, Giuseppe Piffaretti e Vincenzo Santoro. Si tratta di un finto hamburger realizzato con un maritozzo al caffè accompagnato da water roux e craquelin al caffè macinato, farcito con spumoso alla vaniglia e crema pasticcera e bagna al caffè, abbinato a “patatine” di gelato al caffè con glassa pinguino.
Al secondo posto in questa speciale classifica troviamo Il Fagottino con cioccolato e mascarpone con fondente 75%, realizzato da Iginio Massari, Maurizio Colenghi, Giovanni Cavalleri, Davide Comaschi, Carlotta Filippini, Mario Messina e Vittorio Santoro.
Completano il podio i maestri Loretta Fanella, Marta Boccanera, Alessio Guastini, Dario Nuti, Davide Malizia, Eugenio Morrone, Felice Venanzi e Luca Mannori con la loro Cappuccina, una brioche alla vaniglia Bourbon inzuppata con caffè espresso e farcita con crema di latte al profumo di vaniglia e cremoso al caffè.
La gara si è tenuta nella Coffee Cave, spazio della Factory dedicato al rituale del caffè in stile 1895, un inno alla convivialità, che si ispira alle atmosfere delle grandi club house europee, e che ha esaltato alla perfezione lo spirito del contest.