Biografia
Toscano di origini pratesi, Alessio Guastini, classe 1980, frequenta l’Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze. Con immediatezza realizza che l’ambito della ristorazione non lo soddisfa a sufficienza e decide quindi di avvicinarsi al mondo della pasticceria.
Nel 1998, quasi per caso, inizia il suo percorso formativo presso la Pasticceria Mannori affiancato dal maestro Campione del Mondo Luca Mannori. Grazie ai suoi insegnamenti, quello che poteva risultare un semplice mestiere, è divenuta una passione sempre più grande. Prosegue la sua carriera professionale presso la Pasticceria Bettazzi a fianco del Maestro Massimiliano Bettazzi dove risuona in lui la voglia e la necessità di creare un concetto proprio di pasticceria.
Nel 2013 si realizza e corona il sogno insieme alla moglie Claudia: nasce così la ‘Pasticceria Guastini’. Emergere nella scena Pratese non è stato semplice, ma con dedizione e impegno si consolida come uno dei migliori pasticceri in città. Non tardano ad arrivare le prime soddisfazioni e nel 2019 il Gambero Rosso premia la pasticceria con la Prima Torta. Sempre in crescita e con la capacità di stare al passo con i tempi, nel 2022 ne viene assegnata una Seconda. Il 2023 è l’anno di svolta grazie all’ingresso in Apei, motivo di grande orgoglio personale e per la città di Prato che vede continuare a consolidarsi la tradizione di grandi pasticceri.
Premi e riconoscimenti
2019
Una torta nella Guida Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso
2022
Due torte nella Guida Pasticceri e Pasticcerie di Gambero Rosso
Contatti
Pasticceria Guastini
Viale Borgo Valsugana, 194
59100 Prato
Tel. 0574 510950
Email. pasticceriaguastini@gmail.com