Dario Nuti

Biografia

Toscano del Mugello, con ascendenze siciliane e milanesi, Dario Nuti eredita dalla madre la sensibilità per il gusto. Cresce nella campagna fiorentina, dove sperimenta nell’orto le sue prime “ricette” fatte di terra, sassi ed erbette. La nonna comprende il suo grande talento e la sua passione e decide di avviarlo ai segreti della cucina sostituendo le novelle pomeridiane con la narrazione e l’esecuzione delle ricette dolci del trattato “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, dell’’Artusi . «Da piccolo “pasticciavamo” in famiglia, con papà, mamma e nonna » racconta Nuti « è così che ho scoperto la mia passione per la preparazione dei cibi».

 

La sua carriera inizia con collaborazioni saltuarie in alcune pasticcerie e nella sezione “pastry” dell’hotel 5 stelle “Le Maschere”. Nel 2008 entra al Four Season come sous chef di cucina, dove per un gioco della sorte, approda poi in pasticceria, affidata all’epoca a Romain Renard, da cui impara i segreti della lavorazione dei dolci francesi. Resta tre anni al Four Season 5 stelle L come Assistant Pastry Chef al fianco di Domenico Di Clemente. Insieme a lui si consolida il suo modus operandi fatto di richiami e di un azzeccato ed equilibrato connubio di pasticceria francese e italo-canadese, tramandata da Di Clemente È questa l’esperienza che lo fortifica e gli permette nel 2011 di candidarsi in qualità di Capo Pasticcere dello storico Hassler Hotel 5 stelle L, nonché Responsabile del suo ristorante stellato Imago in Roma.

Conclusa anche questa esperienza, nel 2018 approda con il ruolo di Executive Pastry Chef del Rome Cavalieri 5 stelle L, con la responsabilità della pasticceria della struttura.

Contatti

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Via Alberto Cadlolo, 101
00136 Roma

www.romecavalieri.com