Giuseppe Piffaretti

Biografia

Nato in un paese di confine del Canton Ticino, Giuseppe Piffaretti scopre la passione per la pasticceria a quindici anni, in un corso con la docente Mimmy Steiger. L’indimenticato maestro e amico Nereo Cambrosio lo aiuta a  muoversi nel mondo dolciario. Iscritto alla scuola professionale di Trevano, ottiene il diploma di panettiere pasticcere federale, risultando il primo di tutto il Cantone e vincendo il premio Cambrosio.

 

Rileva una panetteria di Mendrisio, dove dal 1982 ad oggi formerà più di 25 apprendisti pasticcere-panettiere e pasticcere-confettiere.

A 40 anni ritorna a scuola per intraprendere il Corso di Maestria (un equivalente svizzero del M.O.F). Tra i riconoscimenti una medaglia d’argento e due di bronzo alla coppa del mondo di gelateria al SIGEP di Rimini.

 

Per 15 anni è il volto della pasticceria sulla TV Svizzera italiana (RSI). Insegna in scuole professionali come Richemont Schule di Lucerna e Losanna, Chocolate Academy Zurigo, Ecole nationale supérieure de pâtisserie di Yssingeaux, EPGB Gremio de Pasteleria di  Barcelona, Cast Alimenti di Brescia, Gustar di Pistoia, Fugar di Rimini, Carpigiani University, Mälmo Svezia, Scuola di pasticceria in Portogallo.

 

Nel 2018 crea la Coppa del mondo del Panettone, il primo concorso internazionale in assoluto dedicato al lievitato più famoso al mondo. Nel 2022 festeggia 40 anni di attività.

Premi e riconoscimenti

2008

Terzo classificato alla coppa del mondo della gelateria del Sigep di Rimini

 

2010
Secondo classificato alla coppa del mondo della gelateria del Sigep di Rimini

 

2012
Terzo classificato alla coppa del mondo della gelateria del Sigep di Rimini

 

2015

Coupe du monde de la Pâtisserie, secondo posto parziale con la torta gelato

 

2018
Ha creato la Coppa del mondo del Panettone

Contatti

La Bottega del Fornaio
Via Pontico Virunio 3
CH-6850 Mendrisio, CHE

Tel. +41 (0)91 6467110
www.labottegadelfornaio.ch