Il Gambero Rosso premia 15 Maestri APEI con le Tre Torte
Si è tenuta giovedì 16 novembre, a Castel S. Pietro Terme (BO), la presentazione della nuova guida “Pasticceri e Pasticcerie 2024” firmata Gambero Rosso.
Con l’occasione sono stati premiati, nella prestigiosa cornice del Palazzo di Varignana, i Pastry Chef e le 31 pasticcerie che sono state classificate con le Tre Torte come Gotha della pasticceria italiana. Tra i Maestri APEI, sono stati premiati: Gino Fabbri, Fabrizio Galla, Marta Boccanera e Felice Venanzi (con la loro Pasticceria Grué), Davide Comaschi (con Caffè Cavour 1881 della famiglia Cerea), Maurizio Colenghi, Giovanni Cavalleri, Vincenzo Santoro (per la pasticceria Martesana), Antonio Campeggio, Luca Mannori, Carmelo Sciampagna, Giuseppe Manilia, Pasquale Marigliano, Pietro Macellaro.
Sul palco, sono stati consegnati anche tre premi speciali, quest’anno consegnati tutti a quattro Maestri APEI.
Il premio per la “Migliore pasticceria salata” è andata a Antonio Campeggio, mentre quello per il “Migliore dolce al cioccolato” a Carmelo Sciampagna.
Per Marta Boccanera e Felice Venanzi il premio speciale “Miglior comunicazione digitale”, per “aver reso la comunicazione parte integrante di un lavoro che non deve comunque perdere di vista la sostanza”.
Fuori classifica, premiato con le Tre Torte d’Oro il Presidente APEI Iginio Massari: “icona che rende onore alla pasticceria italiana nel mondo ed esempio per tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arte bianca”.