Biografia
Nato a Pompei nel 1971, Pasquale Marigliano scopre la sua vocazione per la pasticceria fin da piccolo e inizia il suo percorso nelle pasticcerie alle falde del Vesuvio.
A vent’anni, con in tasca le sue ambizioni e quella sete di apprendere che lo caratterizzano, decide di trasferirsi a Parigi, dove matura la sua formazione presso le pasticcerie francesi più rinomate di Pierre Hermé, Fauchon e Lenôtre.
Nel 2000, ricco di esperienze e nuove tecniche, apre la sua Pâtisserie a San Gennarello di Ottaviano in Campania e si concentra su una nuova filosofia del gusto, incentrata sulla qualità e l’originalità da un lato, il talento e la tradizione dall’altro.
Alla fine del 2017 apre a Nola uno show room di 400mq, dove dà libero sfogo alle sue specialità, tutte accomunate dal profondo rispetto alla base della vera artigianalità: la scelta di materie prime d’eccellenza e di ingredienti naturali.
La sua produzione spazia dal cornetto al burro ai macarons, dai dolci della tradizione alle torte più innovative, dal gelato artigianale alla raffinata pralineria, senza dimenticare i panettoni, le colombe e le fantasiose uova pasquali che mettono in evidenza il grande estro creativo del Maître Chocolatier.
Ottiene le ambite “Tre Torte” della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso.
Premi e riconoscimenti
2003
Campione Italiano di Pasticceria, frutto di una perfetta micella tra le due culture che lo influenzano: quella partenopea e quella francese
2011 – oggi
Pasticcere Tre Torte nella guida di Gambero Rosso.
2016
Pasticcere dell’anno, per il suo impegno costante e profuso nella ricerca di una pasticceria genuina rivisitata in chiave moderna.
2022
Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso
Contatti
Pasquale Marigliano
Via Surdi di Sotto, 57
80044 Ottaviano (NA)