
Selezioni Panettone senza confini 2023
Lunedì 26 giugno, presso CAST Alimenti, si sono svolte le selezioni di Panettone senza confini, l’evento organizzato da Fausto Morabito che celebra il lievitato più famoso al mondo, giunto quest’anno all’ottava edizione.
I migliori panettoni artigianali e professionali si sono sfidati per accedere alla finale di ottobre, per il terzo anno ospitato a bordo delle navi di Costa Crociere, sotto lo sguardo attento di una giuria di esperti capitanata dal Maestro Iginio Massari e dal patron di Coppa del Mondo del Panettone, Maestro Giuseppe Piffaretti. Al loro fianco un elenco di nomi tra i più prestigiosi della pasticceria italiana. A selezionare i finalisti erano infatti presenti anche i maestri APEI Fabrizio Galla, Emanuele Valsecchi, Vittorio Santoro (preside CAST Alimenti), Vincenzo Santoro, Maurizio Colenghi, Denis Buosi, Filippo Valsecchi e Andrea Buosi, accompagnati da Angelo Musolino (Presidente CONPAIT), Bruno Buletti (Maestro dei lievitati svizzero), Giambattista Montanari (Maestro AMPI e tecnico CORMAN Italia), Beniamino Bazzoli (Maestro esperto del lievito madre) e Andrea Besuschio (Maestro pasticcere e cioccolatiere).
I finalisti avranno l’opportunità di proporre i loro panettoni classici e al cioccolato a bordo di Costa Fascinosa: i panettoni al cioccolato saranno votati dal pubblico e dalla critica, che li degusteranno durante uno dei giorni di navigazione, mentre quelli tradizionali, oltre al giudizio del pubblico, saranno i protagonisti dell’evento finale, sottoposti alla valutazione di una giuria di altissimo profilo.
Ecco l’elenco dei vincitori:
Categoria Professionali
Albieri Giovanni
Cappiello Michelangelo
Cingi Francesca
Memmolo Annibale
Moreschi Roberto
Orellana Marcio
Romano Leonardo
Saccomando Alessandro
Sarioli Maurizio
Somma Michele
Categoria Amatoriali
Bulgarelli Edoardo da Firenze
Camiciottoli Marco da Scandicci (FI)
Filisetti Rossana da Gazzaniga (BG)
