Giuseppe Piffaretti si aggiudica la Corona del Fornaio 2023
La Corona del Fornaio, prestigioso premio svizzero che incorona il miglior panettiere-confettiere che si distingue per originalità e innovazione, oltre che per il pensiero e l’azione sociale, economica, professionale o ecologica, quest’anno è stata assegnato al maestro Giuseppe Piffaretti. Il premio, sponsorizzato dall’Unione svizzera dei fabbricanti di lievito (USFL), gli è stato conferito martedì 13 giugno al Congresso dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) a Berna.
«La Corona del fornaio quest’anno compie un lungo viaggio – oltre il Gottardo: sono molto contenta che la Corona del fornaio vada per la prima volta nella Svizzera italiana! “Mastro Piff” ha convinto la giuria con il suo grande impegno di lunga data nel settore, con la creazione della Coppa del Mondo del Panettone e con gli ottimi Panettoni», ha detto la Presidente della giuria Nicole Emmenegger. «La giuria apprezza anche il fatto che Giuseppe Piffaretti non tenga per sé le sue grandi conoscenze, ma le trasmetta anche attraverso dei corsi, ad esempio presso la Scuola professionale Richemont. Inoltre, troviamo che sia un vero e proprio faro per il nostro settore con i suoi prodotti e le sue azioni».
Il maestro Piffaretti ha sconfitto in finale altre due realtà di grande prestigio, Beck Maier di Laufenburg e Bread à porter di Berna, dopo essere stato selezionato tra una lista di 61 panetterie-confetterie. Il premio è stato assegnato dopo che una delegazione della giuria, composta da Nicole Emmenegger (direttrice della SHV), Daniel Daepp (direttore della Klipfel Lievito SA), Mathias Roost (direttore di Hefe Schweiz AG), Silvan Hotz (presidente della PCS), Urs Wellauer-Boschung (direttore della PCS) e Lisa Frunz (membro del Comitato centrale della PCS), ha visitato le aziende selezionate per valutarle.