
Il Seminario Tecnico accoglie 5 nuovi maestri APEI
Si è appena concluso il terzo Seminario Tecnico APEI, organizzato presso la sede di Cast Alimenti a Brescia. La tre giorni è stata come sempre l’occasione di confronto e di approfondimento circa le nuove frontiere della pasticceria, ma anche il momento per annunciare nuovi progetti e nuovi membri dell’associazione.
Il Seminario Tecnico ha infatti segnato l’ingresso di cinque nuove aziende associate che portano così a 63 il numero totale degli Ambasciatori iscritti. Si tratta di Fabrizio Camplone (Pasticceria Caprice, Pescara), Ivano De Chiara (Pasticceria Estasi, Salerno), Emilio Glorioso (Giardino Ascona, Saint Moritz), Marco Cesare Merola (Pasticceria Contemporanea, Caserta) e Roberto Miranti (Pasticceria Orsucci, Torino).
Durante la cena di gala inoltre sono stati premiati i Maestri APEI Eugenio Morrone, Dario Nuti, Davide Malizia, Marta Boccanera e Felice Venanzi per aver realizzato la Migliore torta da forno e la Migliore torta gelato del Seminario.
Durante il Seminario sono anche state annunciate alcune nuove aziende sponsor di APEI: Eurovo, Gourmet Waterjet Corporation e GOI Fruit. Attestati di qualità sono stati conferiti a Fugar per il Pralinato di Nocciola e per il Gusto Cream Limone, alla Distilleria Amato per l’Infuso di Limoncello e per il Rhum Cayenne invecchiato 15 anni, ad Agrimontana per la Purea di Frutta e a Gourmet Warterjet Corporation per il taglio ad acqua.
Infine, il Direttivo APEI ha conferito una Medaglia d’Oro al Maestro Achille Zoia con la seguente motivazione accompagnatoria: “Con ammirazione celebriamo un viaggio straordinario, segnato da passione e dedizione. La tua arte ha trasformato ogni dolce in un’opera d’amore, regalando emozioni indimenticabili. Nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, hai trovato la forza di credere in te stesso, ottenendo il plauso della comunità pasticcera. Questa Medaglia d’Oro rappresenta il tuo talento, la tua tenacia e il tuo impegno instancabile. Sei un’ispirazione per chi insegue i propri sogni. Ti onoriamo per il contributo impareggiabile all’arte della pasticceria e per il segno indelebile che hai lasciato nei nostri cuori”.