Nasce A.P.E.I.
Sabato 12 marzo, prima giornata del SIGEP di Rimini, abbiamo presentato per la prima volta APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Un’associazione che raduna le più alte maestrie del settore, capitanate da Iginio Massari, e che si fonda sullo scambio delle conoscenze e delle abilità, con l’obiettivo di portare l’arte dolciaria Made in Italy nel mondo con tutti i suoi universi, dalla gelateria alla cioccolateria, esaltandone le tecniche, le lavorazioni, i prodotti e le creazioni.
Sul palco della Pastry Arena, dopo l’intervento di presentazione del maestro Massari e la presentazione del logo dell’associazione, si sono susseguiti gli interventi di Guido Castagna, maestro cioccolatiere torinese, Eugenio Morrone, maestro gelatiere catanese, Davide Malizia, campione di zucchero artistico e pasticceria, Vittorio Santoro, pasticcere che ricopre il ruolo di presidente e direttore di Cast Alimenti, e Riccardo Bellaera, corporate pastry & baker chef di Costa Crociere.
Alla presentazione è intervenuto anche il sottosegretario di Stato alle politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, che ha sottolineato l’impegno del Governo a tutelare e certificare presso le istituzioni le professioni legate al mondo della pasticceria. Inoltre era presente, in collegamento streaming, anche il viceministro al MISE Alessandra Todde.
Apei è una novità nell’associazionismo professionale perchè mette insieme pasticcieri, cioccolatieri e gelatieri “perché ogni settore contribuisca con le proprie competenze a rappresentare il meglio del mondo del dolce”.
“Uniamo un mondo che sa guardare ben al di là del proprio naso perchè è importante unire tutte le diverse competenze per arricchire tutti”