APEI sul goloso palco dell’Eurochocolate
In occasione di Eurochocolate, l’evento più importante d’Italia dedicato al cioccolato e al cacao, che si svolge ogni anno a Perugia (Umbria), APEI ha calcato uno dei palchi più importanti della pasticceria italiana.
Per l’occasione, i Maestri Davide Malizia, Alfonso Schiavone, Antonio Campeggio, Vincenzo Donnarumma e Francesco Mastroianni hanno risposto presente, portando le loro creazioni sul palco del Cooking Show del Padiglione 7.
Davide Malizia, direttore di Aromacademy, ha mostrato la bellezza di esecuzione della sua Opera D.M., un dolce a base di cioccolato fondente Vietnam 73, caffè espresso, morbido biscuit al caffè Arabica e croccante alle nocciole pralinate e arancio. Il tutto tramite la geometria di montaggio e le perfette stratificazioni.
Alfonso Schiavone, Pastry Chef della pasticceria De Vivo di Pompei, ha creato la Caprese al Cioccolato, un dolce tipico dell’isola di Capri composto da farina di mandorle, cioccolato, rum e zeste di arancio.
Antonio Campeggio, Pastry Chef e titolare della pasticceria Arte Bianca, ha portato due rivisitazioni del pasticciotto, eccellenza tipica della cultura salentina: uno salato con scamorza e capocollo, l’altro al cioccolato e mandarino, con frolla di cacao, una crema speciale al cioccolato e un composto all’agrume.
Vincenzo Donnarumma, campione del mondo di pasticceria juniores, ha mostrato al pubblico la sua Absolut Peanuts, una creazione dove l’arachide è la regina assoluta: si tratta di una mignon composta da una sablée alle arachidi, una ganache al pralinato di arachide, una caprese alla arachide con un caramello mou, sempre, alle arachidi. Il tutto ricoperto da una glassa rocher al cioccolato fondente, con sopra una crema chantilly al mascarpone e vaniglia e decorata con una zesta di limone e un’arachide passata nell’oro.
Francesco Mastroianni, tra i primi dieci Maestri gelatieri d’Italia, ha dedicato il Cooking Show alla sua regione di origine, la Calabria, realizzando lo storico Tartufo di Pizzo.
In un altro palco, quello del Choco Lab, il Maestro Guido Castagna invece ha tenuto un interessantissimo intervento riguardo il viaggio che il Gianduiotto di Torino sta intraprendendo per diventare IGP e nel quale, Castagna, è stato chiamato in causa (clicca qui per sapere di più).
Eurochocolate è stata un’esperienza ricca di spunti interessanti, che lascia sempre con un dolcissimo ricordo.