APEI ancora una volta ad Eurochocolate
In occasione di Eurochocolate, la kermesse più importante d’Italia dedicato al cioccolato e al cacao andato in scena a Perugia (Umbria) dal 13 al 22 ottobre, APEI è salito ancora una volta sul goloso palco per deliziare gli ospiti con cooking show a tema e per condividere preziosi segreti di alta pasticceria.
Per l’occasione, i Maestri Eugenio Morrone, Salvatore Varriale, Paolo Staccoli, Andrea e Denis Buosi e Francesco Mannori hanno risposto presente, presentando al pubblico le loro creazioni.
Eugenio Morrone, Campione del mondo di gelato e membro della Hall of Fame del Gelato World Ranking, ha creato davanti al pubblico un Sorbetto di massa di cacao lavorata in purezza e servito con una salsa di mango e passion fruit e aggiunta di crumble di mandorle. La particolarità di questa ricetta è la sua creazione: tutto nasce da Freya, l’intelligenza artificiale del maestro Morrone che assiste i suoi tecnici di laboratorio nella realizzazione delle sue ricette, fornendo dei risultati in tempi brevissimi.
Salvatore Varriale, maestro pasticcere napoletano nominato dal maestro Iginio Massari com “Miglior pasticcere APEI dell’anno”, ha portato le sue mignon passione e cioccolato, utilizzando cioccolato al latte e polpa di frutti della passione.
Andrea e Denis Buosi, maestri pasticceri di Varese, hanno mostrato al pubblico i loro cavalli di battaglia: la cioccolata in tazza e il buosino.
Paolo Staccoli, maestro cioccolatieri di Cattolica (RN), ha portato la sua Pralina Fondente 70% con Olio EVO di Paolo Staccoli “Green Chocolate”: si tratta di una pralina di puro cioccolato fondente 70% bean-to-bar (prodotto a partire da fave di cacao selezionate e tostate da Staccoli stesso) ripiena di ganache all’olio Extra Vergine d’Oliva con infusione di rosmarino.
Francesco Mastroianni, tra i primi dieci Maestri gelatieri d’Italia, ha deliziato il pubblico del cooking show creando il Cioccolato imbottito.
Eurochocolate è stata un’esperienza ricca di spunti interessanti, che lascia sempre con un dolcissimo ricordo.