Paolo Staccoli

Biografia

Nato nel ’62 in una famiglia di mugnai e pasticceri, Paolo Staccoli ha imparato sin da piccolo l’arte magica di fare i dolci, trasmessa dal nonno Giuseppe nella storica bottega nata nel 1952 a Cattolica.

 

Dal ’83 Paolo iniziò a frequentare corsi di specializzazione di pasticceria in tutta Italia, in Francia e in Belgio, dove fu esposto al mondo del cioccolato, che divenne presto una grande passione. Fu così che rinunciò a comprarsi l’automobile per acquistare una macchina “temperatrice” per il cioccolato, con cui iniziò a creare il suo cioccolato e a sperimentare nuove ricette.

 

Negli anni Paolo ha creato tante ricette innovative, sia di pasticceria che di cioccolato, che uniscono tradizione e innovazione, come la torta Sangiovesa (con vino sangiovese, cioccolato e pere di Romagna), il babà al Mojito in vasocottura, la pralina al Sale dolce di Cervia con cioccolato fondente 70%, la Sbrisolona con le amarene di Cantiano o la pralina con Rum Don Papa.

 

Nel 2006 Paolo vinse il primo premio al Gran Prix della Pasticceria di Madrid, che premiò il Miacetto di Staccoli (dolce tipico di Cattolica) come “miglior dolce da viaggio”.

 

A 70 anni dalla prima apertura, Paolo, insieme alla moglie Patrizia, ha inaugurato il nuovo store di Pasticceria & Cioccolato in centro a Cattolica e l’adiacente “Fabbrica” di cioccolato, dove lavora il cioccolato a partire dalla fava cruda di cioccolato, che seleziona, tosta e lavora in tutti i suoi passaggi per creare varietà di cioccolato “bean to bar” uniche e di maggiore qualità.

Premi e riconoscimenti

2006
Primo premio al Gran Prix della Pasticceria di Madrid, che incorona il Miacetto di Staccoli come “miglior dolce da viaggio”

Contatti

Staccoli srl
via Dott.Ferri 2
47841 Cattolica (RN)

 

Tel. 0541 967515
www.staccoli.it