
Seminario tecnico: cinque nuove realtà entrano in APEI
Solidarietà, nuovi associati e aggiornamento professionale ad alto livello. È il lascito del secondo seminario tecnico organizzato da APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) dall’8 al 10 ottobre presso la sede di Cast Alimenti a Brescia. La tre giorni è stata l’occasione di confronto tra gli Ambasciatori e una vetrina per approfondire ancora una volta le nuove frontiere della pasticceria, ma anche il momento per annunciare gli aiuti concreti che l’associazione e le aziende partner hanno voluto offrire ai colleghi particolarmente colpiti dall’alluvione dello scorso maggio in Romagna.
Il seminario ha segnato l’ingresso di cinque nuove aziende associate che, attraverso i loro pasticceri, hanno superato gli esami di ammissione. Si tratta di Marco Ferrari e Carlotta Filippazzi, rispettivamente titolare e pasticcera della Pasticceria Passerini di Lissone, Mario Feliciani (Gelateria Magrini di Roseto degli Abruzzi), Carlotta Filippini (Pasticceria Dolce Angolo di Rezzato), Alessio Guastini (Pasticceria Guastini di Prato), Nicola Paiato (Pasticceria Dolci Follie di Ferrara).
È stata anche l’occasione per eleggere i tre nuovi vicepresidenti dell’Associazione: Marta Boccanera, Davide Comaschi e Fabrizio Galla.
A loro e a tutti gli altri 60 associati è stata consegnata la spilla inedita realizzata per APEI dal maestro orafo gioielliere Commendatore Gerardo Sacco, fondatore dell’omonima azienda di Crotone, noto per aver recuperato i processi di lavorazione del passato e specializzato in uno stile che affonda le radici nella cultura magno-greca. La spilla APEI presentata al Seminario 2023 è realizzata in argento con incisione del logo APEI in rilievo in oro 24kt, in edizione limitata di cento pezzi.