Vincenzo Santoro

Biografia

Da sempre ai vertici dell’alta pasticceria italiana, Vincenzo Santoro è il punto di riferimento per tutti i prodotti lievitati e per la pasticceria tradizionale del brand Martesana. Il suo lievito madre, trattato come un figlio, è tra i più storici di tutta Milano con oltre 50 anni di vita.

 

Raggiunge giovanissimo Milano e approda nel mondo della pasticceria e della ristorazione. Nel 1966 nasce la pasticceria Martesana, a poca distanza dall’omonimo naviglio da cui prende il nome, oggi Bottega Storica.

 

Nel 1984 perfeziona la sua formazione in Francia alla Scuola di Gastronomia Ile Saint Jeaux. Questa esperienza gli permette di acquisire nuove tecniche di lavorazione che lo portano, nel 1986, alla creazione della famosa torta a forma di Duomo di Milano, realizzata per l’accoglienza di una delegazione di pasticcieri stranieri in occasione della manifestazione APAL.

 

Nel 2013 Martesana conquista il primo posto ai Campionati Mondiali World Chocolate Masters di Parigi . Questa vittoria darà il via ad un importante progetto di espansione dell’azienda che vedrà l’apertura di altri 3 punti vendita a Milano: Via Paolo Sarpi (2015), Piazza S. Agostino (2017) e Mercato Centrale (2021).

Ottiene le ambite “Tre Torte” dalla guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso.

Premi e riconoscimenti

2013
Primo posto ai Campionati Mondiali World Chocolate Masters di Parigi

 

2020
Medaglia d’oro per il miglior Panettone d’Italia presso la competizione Artisti del Panettone

 

2021
Tre Torte della Guida “Pasticceri & Pasticcerie 2022” del Gambero Rosso. Con un punteggio di 90 punti su 100, la Martesana rientra così tra i soli 27 locali su tutto il territorio nazionale premiati con il più alto riconoscimento e la quarta realtà meneghina inserita nella guida.

 

2022
Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso

Contatti

Martesana S.R.L.
Via Cagliero 14
20125 Milano (MI)

Tel. 02 66986634
www.martesanamilano.com