Vincenzo Pennestrì

Biografia

Vincenzo Pennestrì nasce a Reggio Calabria e si diploma nel 1990 all’Istituto Tecnico per Ragionieri della città. Essendo “figlio d’arte”, il suo percorso è già tracciato. Inizia l’attività di gelatiere nel 1992, frequentando i corsi tenuti dai più grandi maestri internazionali. La fiera che si tiene ogni anno a Rimini, ben nota come SIGEP, gli regala ben presto vari riconoscimenti.

 

Dal 2007 intraprende uno studio approfondito delle materie prime, sia a livello nazionale sia legate al territorio, partendo dal prodotto crudo, fino alla raffinazione dello stesso, e arrivando alla produzione di semilavorati di frutta secca. Percorre la stessa strada per il caffè: partendo dal caffè verde si arriva a una miscela di caffè tostato del tutto originale, che offre alla clientela un gusto personalizzato.

 

Il suo gelato, molto apprezzato, è preparato rigorosamente con prodotti naturali, rispettando la tradizione della gelateria italiana ed usando al contempo le bilanciature moderne del gelato artigianale.

 

La sua attività è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale; la Cremeria Sottozero è infatti presente nella Guida alle Migliori Gelaterie Italiane del Gambero Rosso e non mancano le citazioni dalle più prestigiose riviste del settore.

 

Nel 2023, il maestro Pennestrì riceve dalla famiglia Genoese la residenza più iconica di Reggio Calabria: Villa Genoese Zerbi, villa lasciata decadere nel tempo. Al suo interno è stato realizzato un locale innovativo che simboleggia un’intrigante fusione tra patrimonio storico e innovazione culinaria, valorizzando il significato storico e culturale della Villa. Nel 2024, ha rinnovato anche l’attività storica, portando moda e innovazione nella città reggina.

Premi e riconoscimenti

2015

Designato come Presidente del Comitato per la Valorizzazione del Gelato Artigianale Italiano

 

2016
Diviene Presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani

 

2017
Gelato d’Oro al Sigep

 

2018
Diventa Ambasciatore nel Mondo del Bergamotto, prodotto esclusivo del territorio reggino, con la responsabilità e l’orgoglio di far conoscere le qualità e l’utilizzo di questo prodotto nella gelateria e nella pasticceria

Contatti

Sottozero Pennestrì
Corso Vittorio Emanuele 83,
89125 Reggio Calabria
Tel. 096524170

 

Villa Genoese Zerbi
Via Zaleuco, 16
89125 Reggio Calabria
Tel. 393 9788035