Biografia
Da sempre nel mondo della pasticceria per tradizione familiare, Rocco Scutellà cresce nel laboratorio di famiglia, dove gli vengono trasmessi i primi insegnamenti e l’amore e la passione per questo lavoro. Terminati gli studi superiori, frequenta le migliori scuole di pasticceria a livello nazionale.
Dal 2000 diventa rappresentante legale e pasticcere della Rocco Scutellà & C. S.a.s., azienda fondata dal nonno Rocco nel 1930 e portata avanti dal padre Antonino.
Sebbene la sua Pasticceria sia conosciuta per i torroni di pura mandorla (primo posto nella classifica 50 Top Italy), lo studio e la passione per i lievitati lo portano, nel 2019, a ricevere un riconoscimento a livello internazionale vincendo la kermesse Panettone senza Confini; nel 2021 viene premiato come migliore Pasticcere di lusso al mondo, riconoscimento consegnatogli da Iginio Massari, ad Host Milano. È stato inoltre tra gli ospiti dell’iniziativa benefica “Il Teatro San Carlo per il Santobono”.
Rocco Scutellà e la sua arte pasticcera sono la testimonianza che si può raggiungere l’eccellenza, esaltando le peculiarità e le materie prime della propria terra – come il bergamotto di Reggio Calabria, il miele d’Aspromonte e il mango di Catona – anche partendo da un piccolo laboratorio in un borgo ai piedi dell’Aspromonte.
Premi e riconoscimenti
2019
Vince la kermesse Panettone senza confini, che ha premiato il suo Panettone tradizionale.
2021
Migliore Pasticcere di lusso al mondo, riconoscimento consegnatogli da Iginio Massari, ad Host Milano.
Contatti
Pasticceria Scutellà & Co S.a.s.
Via Roma, 19
89012 Delianuova (RC)