Ivano De Chiara

Biografia

Ivano De Chiara nasce a Battipaglia e a soli 14 anni scopre tra le mura casalinghe la sua passione per la cucina, attratto dalla qualità della materia prima. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico nel 2006, attraversa varie esperienze lavorative finché, a 22 anni, si innamora dell’arte bianca. Inizia così un percorso di formazione che lo porta in giro per l’Italia, dove apprende l’importanza di dedizione e passione.

 

Dal 2015 al 2018 si trasferisce a Monaco di Baviera, esperienza che arricchisce la sua visione imprenditoriale. Di ritorno in Italia frequenta ICOOK, la scuola di cucina e pasticceria di Luca Montersino e Francesca Maggio, in provincia di Torino, dove incontra la sua attuale compagna nella vita e nel lavoro, Irene. Dopo aver valutato varie opzioni, sceglie di tornare in Campania dove fonda proprio sotto Natale “Estasi Pasticceria”, a Salerno, il 4 dicembre 2021.

 

Nel 2022 viene selezionato per “Resto al Sud” del Gambero Rosso, una guida che racconta le storie di chi ha scelto di restare o tornare al Sud per realizzare un sogno. Nel 2024 entra in APEI, alla corte del maestro Iginio Massari. Con sé, Ivano porta una specializzazione nei grandi e piccoli lievitati e nella pasticceria moderna, colonne portanti della sua visione e del suo talento.

Premi e riconoscimenti

2022
Inserito nella guida Resto al sud di Gambero Rosso.

Contatti

Estasi Pasticceria
Via Mauri Raffaele, 70
84129 Salerno SA

Tel. 089 976 1669
www.estasipasticceria.it