
Andrea Zanin alla serata in onore della candidatura UNESCO della cucina italiana
Sabato 24 giugno, presso il Gotham Hall di New York, si è tenuta una cena di gala per supportare al meglio il percorso della cucina italiana, ufficialmente candidata a Patrimonio dell’Umanità da marzo. Tra gli chef che hanno preparato i menu della serata, incentrato sulle migliori proposte della nostra cucina, troviamo anche il Maestro APEI Andrea Zanin, punto di riferimento della cucina italiana in America. Al suo fianco i colleghi italiani giunti a New York per l’occasione, ovvero Alessandro Borghese, Enrico Derflingher e Gianni Tarabini.
È stata una serata in cui si è parlato di cultura, gusto e tradizione italiana, a cui hanno partecipato anche il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato come la biodiversità del nostro Paese e l’eccellenza delle nostre materie prime siano un tesoro che dev’essere riconosciuto e tutelato a livello mondiale, l’ambasciatrice dell’Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia, Matteo Zoppas, presidente dell’Istituto di Commercio Estero (ICE) e il direttore di ICE a New York Antonino La Spina.
“Ciò che mi ha reso più fiero è stato però il fatto che sono stato l’unico Maestro Pasticciere ad essere presente durante la serata, che ha riunito ristoratori italiani di successo negli USA – dichiara Zanin – Per me è stato un grande onore essere stato scelto per offrire agli ospiti il mio Tiramisù, ormai da decenni la mia signature recipe, che rende omaggio alle mie origini venete.
Ho indossato con orgoglio la giacca di APEI, come unico rappresentante dell’Associazione negli Stati Uniti, mentre mi veniva consegnata dal Ministro la targa di portavoce dell’eccellenza della cucina Italiana nel mondo.”