Nicola Goglia

Biografia

Nato a Caserta, Nicola Goglia sviluppa la passione per l’arte bianca sin dall’infanzia. Abbandona gli studi universitari in Giurisprudenza, quando avverte un amore particolare per la pasticceria.

 

Inizia così un lungo percorso di studi e ricerca che lo porterà in viaggio nel mondo per imparare nuove tecniche di pasticceria e cioccolateria e nel 2003 prende parte alla creazione dei dolci per il buffet in onore di Maria Carolina di Borbone, evento straordinario e di prestigio per l’attività di famiglia.

Spinto da un forte interesse per il cioccolato, si forma dapprima nelle migliori cioccolaterie di Bruges e Bruxelles, e successivamente presso l’Accademia di Pasticceria Aromacademy di Davide Malizia, dove si appassiona all’arte dello zucchero artistico. Dal 2018 frequenta corsi per creazione di pezzi artistici in isomalto.

 

Vince il “Premio Impresa” nel 2016 e 2017, conferito da Confesercenti Caserta e dal 2017 ne ricopre il ruolo di presidente della sezione pasticcerie. Nel 2021 viene insignito del prestigioso Premio Internazionale Leone d’Oro di Venezia e, un anno dopo, del premio “Giovanni Nuvoletti” dall’Accademia Italiana della Cucina.

 

Oggi Goglia è socio, pasticcere, responsabile di produzione e responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di Emilio il Pasticcere a Casal di Principe.

Premi e riconoscimenti

2016-2017
Vincitore del “Premio Impresa” conferito da Confesercenti Caserta.

 

2021
Insignito del prestigioso Premio Internazionale Leone D’Oro di Venezia per meriti professionali.

 

2022
Premiato dall’Accademia Italiana della Cucina con il premio “Giovanni Nuvoletti”, per meriti imprenditoriali.

Contatti

Nicola Goglia – Emilio il Pasticcere
Via S. Donato
81033 Casal di Principe (CE)

Tel. 081 8163783
www.emilioilpasticciere.it