
Biografia
Matteo Costa è titolare e pasticcere della storica Pasticceria Costa, punto di riferimento a Palermo sin dal 1960. Fin da bambino cresce tra i profumi e i gesti del laboratorio di famiglia, dove inizia a muovere i primi passi nel mondo della pasticceria.
Nel 2018 apre insieme al fratello Antonio un secondo punto vendita, contribuendo a rafforzare la presenza dell’azienda sul territorio. L’anno successivo, nel 2019, consegue la laurea in Studi Filosofici, un percorso che arricchisce la sua visione creativa e professionale.
Spinto dal desiderio di perfezionarsi, frequenta il corso di alta formazione per pasticceri di CAST Alimenti, completando poi il percorso con uno stage presso Pavé a Milano, dove sviluppa un profondo interesse per il mondo dei lievitati e del lievito madre. Al suo ritorno in azienda introduce innovazione e ricerca in una realtà con oltre cinquant’anni di storia.
Si specializza nell’ambito dei lievitati, avviando una nuova produzione di sfogliati e grandi lievitati e partecipando a corsi in tutta Italia. Nel 2023, insieme al fratello, amplia ulteriormente l’azienda con l’apertura di un terzo punto vendita al Marina Yachting, nel nuovo molo trapezoidale di Palermo, e di un laboratorio centralizzato per ottimizzare la produzione.
Nel 2025 entra a far parte dell’APEI, portando con sé l’eredità di una tradizione familiare e la costante ricerca dell’eccellenza.
Premi e riconoscimenti
2025
Due Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie di Gambero Rosso
Contatti
Pasticceria Costa
Via G. d’Annunzio, 15
90144 Palermo