Gino Fabbri

Biografia

Gino Fabbri nasce a Castenaso (Bologna), inizia la sua professione nel 1965 nella pasticceria del proprio paese e nel 1974 ne diventa socio.

Vi resta fino al 1982, anno in cui, insieme alla moglie Morena, apre “La Caramella” a Bologna. In questo nuovo percorso incontra importanti esponenti della pasticceria italiana tra cui lginio Massari: disegnare quindi una nuova idea di offerta e di produzione diventa inevitabile e in pochi anni Gino e Morena cambiano la loro filosofia rinnovando la tradizione con ingredienti di primissima qualità e una grande attenzione anche al confezionamento dei prodotti stessi. Dall’inizio 2003 l’attività prende la denominazione “Gino Fabbri Pasticcere” introducendo una nuova immagine con la quale vestire i suoi prodotti, che divengono protagonisti assoluti del negozio.

 

Il lungo banco espositivo, che accoglie il cliente all’entrata, dà modo di apprezzare la bellezza e il profumo di tutto quello che è esposto ed il laboratorio a vista non nasconde nulla, lasciando la possibilità di osservare la preparazione di tutte le piccole golosità. Qui tutto diventa puro piacere e gratificazione grazie anche alla. ricerca delle materie prime che danno vita al prodotto: burro, farina, latte e vaniglia sono di primissima qualità, così da garantire ogni giorno prodotti eccellenti, riprendendo e innovando la grande tradizione dolciaria italiana.

La gestione del negozio è prettamente familiare: oltre alla moglie infatti negli ultimi anni si sono inserite anche le figlie Viviana, che si occupa di comunicazione e di eventi, e Valeria, che segue la produzione.

Premi e riconoscimenti

1999
Terzo posto al “Grand Prix de la Patisserie” di Montecarlo

Vincitore del concorso “Torta del giubileo 2000” svoltosi a Cividale del Friuli (Udine), occasione che gli consente anche di incontrare Papa Giovanni Paolo Il

 

2009
Eletto dai suoi colleghi Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la sua professionalità e la costante ricerca della qualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve.

 

2015
Vince la Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione
La Sigep di Rimini, la fiera del dolce, lo nomina Padre della pasticceria italiana

 

2022
Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso

Pubblicazioni

2015
Gino Fabbri pasticcere. Dolci e talento di un campione del mondo (Minerva Edizioni)

A tutta frutta: confetture, marmellate, composte e gelatine (Italian Gourmet)

Contatti

Gino Fabbri Pasticcere
Via Cadriano, 27/2
40127 Bologna

Tel. 051 505074
www.ginofabbri.com