
Regolamento del concorso Campionato del bergamotto di Reggio Calabria in pasticceria del 19-07-2025
IL CONCORSO
Il concorso è aperto a tutti i professionisti del settore (pasticcieri, gelatieri, lievitisti) che abbiano un’attività al pubblico, che siano utilizzatori di Instagram e/o Facebook e che operino, in maniera ufficiale, presso una pasticceria o un punto vendita.
Per partecipare alla selezione bisognerà:
- inviare i propri dati attraverso il form qui sotto ed, in un secondo momento le ricette (entro il 10 maggio 2025) alla mail segreteria@apeiitalia.it (per le categorie con cui si partecipa)
- inviare i relativi prodotti (per le categorie “Pasta lievitata” e “Torta da forno”), entro il 22 maggio 2025 presso: Cast Alimenti, Via Serenissima, 5, 25135 Brescia BS. La torta gelato, invece, sarà selezionata esclusivamente attraverso la ricetta ed i bilanciamenti, quindi non dovrà essere inviata. Il concorrente dovrà partecipare a due sezioni a sua scelta.
- pubblicare, entro il 10 maggio 2025, una foto dei propri prodotti sul proprio profilo social, inserendo i tag/link che verranno comunicati, inviandone i riferimenti alla mail segreteria@apeiitalia.it.
SPECIFICHE DEI PRODOTTI
- Pasta lievitata, con lievito madre, del peso gr. 500 glassata con frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchio, noci, ecc.), di forma rettangolare. Conservazione 45 gg. Gusto aromatico di prevalenza BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA.
- Torta da forno tonda, senza creme, dal diametro di cm 20, realizzata come contenitore con pasta frolla (di qualsiasi tipologia), o pasta sfoglia o pasta brisé, con all’interno una massa montata al burro, con decorazione inserita in fase di cottura e non appoggiata sopra. Gusto aromatico di prevalenza BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA.
- Torta gelato, dal diametro di cm. 20 e decorazione inerente al tema, con tre tipi di strati: crema gelato, semifreddo e un sorbetto. Fondo della torta realizzato a vostra scelta tra: pan di spagna, frolla, croccante, paillette. Gusto di prevalenza BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA.
In caso di mancanza di rispetto del regolamento il dolce in questione sarà squalificato.
SELEZIONE
Verranno selezionati i 10 pasticceri che avranno ottenuta la maggior somma nei punteggi delle due sezioni e prenderanno parte (in presenza) alla finale, che avrà luogo il 19-07-2025 a Reggio di Calabria. I prodotti finalisti dovranno essere quelli presentati in sede di selezione, senza alcuna variazione.
I selezionati dovranno pubblicare, entro il 30 giugno 2025, una foto dei prodotti finalisti sul proprio profilo, inserendo i tag/link che verranno comunicati, inviandone i riferimenti alla mail segreteria@apeiitalia.it.
GIURIA E PREMIAZIONE
Tre le giurie giudicanti: pubblico, critica e tecnica.
Dovranno essere portati 3 pezzi di ognuno dei 2 prodotti finalisti (uguali a quelli che sono stati inviati per la selezione), tra cui verranno scelti i migliori da sottoporre alle giurie tecnica e della critica + 1000 porzioni in versione mignon di una delle 2 tipologie (scelta da pasticcere tra pasta lievitata, torta da forno o torta gelato), da fare degustare al pubblico.
La giuria tecnica e la giuria della critica assaggeranno tutti e 2 i prodotti di ognuno dei 10 finalisti, il pubblico solo uno (quello che il finalista riterrà opportuno fare degustare).
La giuria tecnica, il cui giudizio sarà insindacabile, sarà composta da pasticceri di valore mondiale, quella della critica da giornalisti, quella del pubblico da tutti coloro che vorranno scegliere il pasticcere le cui due proposte siano le migliori tra quelle assaggiate.
Il punteggio per ogni singolo prodotto, della giuria tecnica e della critica è da 0 a 20 punti. Verrà giudicato l’insieme del dolce: il bello, il buono, l’originalità, l’innovazione e l’utilizzo del bergamotto di Reggio Calabria.
Il concorso generale sarà vinto da chi otterrà, in finale, il punteggio più alto dato dalla somma delle due categorie, da parte della giuria tecnica.
Anche il premio della critica sarà dato dalla somma dei giudizi sui due prodotti presentati dai pasticceri finalisti, mentre il premio del pubblico sarà assegnato al singolo prodotto/pasticcere che avrà ricevuto maggior gradimento.
Vuoi partecipare al Campionato del bergamotto?
Compila il modulo con tutti i tuoi dati e inviaci le ricette a segreteria@apeiitalia.it.Se non ricevi la mail di conferma di invio controlla anche nella cartella Spam