Achille Zoia

Biografia

Indiscusso maestro degli impasti (frolla, lievitata, sfoglia) e titolare della Boutique del Dolce, Achille Zoia vanta una trentennale esperienza nell’ambito della pasticceria e della didattica.

 

Figlio d’arte, inizia ad approcciare il mestiere accanto al padre ed allo zio, con cui approda alla storica Pasticceria Biffi di Milano. Sperimentazione, rispetto per le materie prime, estro e ricerca sono costanti che lo portano ad assumere l’incarico di tecnico alimentare per due grandi industrie italiane del settore.

 

Tra i suoi più grandi riconoscimenti il premio “The world cup book”, assegnatogli in Francia per il libro “Cresci”, scritto insieme al Maestro Iginio Massari e diventato una pietra miliare nel mondo dei lievitati.

 

Nel 2013 è l’unico pasticcere a ricevere la “Gugia dora”, un riconoscimento pubblico che l’Amministrazione di Concorezzo riserva a persone, enti o associazioni locali che si sono distinti per attività e opere svolte nei diversi ambiti della vita civile e sociale.

 

Chi parla di lui lo descrive come una sorta di alchimista che, attraverso la combinazione di dosaggi, materie prime, tempi di lavorazione e consistenze realizza prodotti che superano ogni ragionevole attesa in fatto di bontà e perfezione.

 

È unanimemente riconosciuto come il “Padre del panettone moderno”.

Premi e riconoscimenti

1998
Pasticcere dell’Anno.

 

2013
Premio la “Gugia dora”.

 

2021
Eletto “Re Panettone 20221”.

Contatti

La Boutique del dolce di Zoia M. & c. snc
Via Mazzini, 12
20093 Cologno M.se (MI)

Tel. 02 2546534
www.laboutiquedeldolce.it