Biografia
Luca Mannori inizia l’attività di cioccolatiere e pasticcere nel 1985. In Italia è sicuramente uno dei primi a inserire fortemente il cioccolato sia nella pasticceria che nella produzione di praline, tavolette e spalmabili.
Dopo essersi classificato alla selezione per la Coupe du Monde nel 1994, nel 1997 a Lione vince la prestigiosa Coupe du Monde de la Patisserie Valrhona con la Torta Setteveli.
Dal 1997 a oggi seguono una serie di premi internazionali, che hanno rappresentato per Mannori uno stimolo verso una Pasticceria e Cioccolateria in continua evoluzione e dal respiro sempre fortemente contemporaneo.
Catartico l’anno 2008: Mannori esporta la produzione della “Setteveli” a Tokio producendo sul posto 10.000 esemplari per una delle più importanti compagnie giapponesi.
Dal desiderio di formare le nuove generazioni, nel 2014 nasce il progetto Mannori Open School, uno spazio dedicato alla formazione professionale di giovani pasticceri, cioccolatieri e appassionati di lieviti, dove Luca Mannori insegna personalmente.
Attualmente è docente e consulente di Pasticceria e Cioccolateria nelle più prestigiose scuole ed aziende a livello nazionale ed internazionale. È membro del Relais Dessert. Ottiene le ambite “Tre Torte” della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso.
Premi e riconoscimenti
1997
Vince la Coupe di Monde de la Patisserie Valrhona a Lione con la Torta Setteveli
1998
Gold Europeo a Montecarlo alla manifestazione Stravaganza Mediterranea
2000
Entra a fare parte della prestigiosa associazione dei Relais Dessert International
2006
Il suo libro Come Musica vince il primo premio Gourmand World Cook Book Awards come migliore libro al Mondo
2012
Massimo punteggio nella prima edizione della guida migliori pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso
2013
Premio Gambero Rosso come migliore Packaging innovativo
2016
Alla semifinale Italia/Mediterraneo di International Chocolate Awards, nella categoria ganaches si aggiudica si aggiudica ben tre premi con: Gold Puro Nicaragua, Gold Red Honduras, Silver con Puro Perù
2017
due GOLD ai mondiali dell’International Chocolate Awards rispettamente con la Tavoletta Nicaliso Spicy end Salted e con la Spalmabile alle nocciole IGP Ocumare Venezuela 72%
2020
Tre torte nella guida Gambero Rosso
2021
Massimo punteggio per il Gelato del Pasticcere nella guida Gambero Rosso
2022
Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso
Pubblicazioni
2005
Come Musica (Chiotti Editore), una vera e propria bibbia tecnica di pasticceria e cioccolateria (inclusa di abbinamenti liquidi ai prodotti)
2016
Pianeta Cioccolato (Italian Gourmet), interamente dedicato al mondo del cioccolato e ai piccoli produttori di cacao e cioccolato.
Contatti
Mannori La Maison
Via Alessandro Lazzerini 2
59100 Prato