
Biografia
Daniela Zardoni, classe 1987, rappresenta un esempio straordinario di come passione e competenza possano convergere in un percorso professionale non convenzionale.
Laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, con una specializzazione in “Geometria complessa applicata ai campi dell’economia”, Daniela ha avviato un coraggioso cambio di rotta nel 2013, intraprendendo un percorso di formazione professionale in pasticceria presso la prestigiosa Scuola Cast Alimenti di Brescia. La sua formazione matematica si riflette nella precisione e nel rigore metodologico che applica quotidianamente nel suo lavoro, dimostrando come competenze apparentemente distanti possano integrarsi perfettamente nel mondo dell’alta pasticceria.
Durante il suo percorso formativo, ha avuto l’opportunità di affiancare maestri di fama internazionale come Iginio Massari, Luigi Biasetto e Gianluca Fusto, perfezionando le sue conoscenze attraverso corsi di Alta Formazione in Pasticceria, Panificazione e Gelateria.
Dopo un’esperienza come responsabile del reparto pasticceria presso 10CorsoComo, nel 2015 è entrata a far parte di Pasticceria Martesana, una delle insegne più autorevoli nell’ambito dell’alta pasticceria Italiana.
Durante il corso degli anni Daniela ha raggiunto posizioni di crescente responsabilità all’interno di Martesana, affiancando il Maestro Vincenzo Santoro in vari reparti e contribuendo significativamente alla crescita dell’azienda, Bottega Storica a Milano dal 1966 nonché Pasticceria Tre Torte Gambero Rosso.
Oggi Daniela è alla guida del laboratorio di produzione di Martesana formato da un team di pasticcieri ed ulteriori risorse suddivisi nei reparti forno, farcitura, cioccolateria, confezionamento e logistica.
Premi e riconoscimenti
2021
Tre Torte della Guida “Pasticceri & Pasticcerie 2022” del Gambero Rosso. Con un punteggio di 90 punti su 100, la Martesana rientra così tra i soli 27 locali su tutto il territorio nazionale premiati con il più alto riconoscimento e la quarta realtà meneghina inserita nella guida.
2022
Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso